Antonio Federico

Antonio Federico

Nato a Reggio Calabria nel 1982, ha compiuto studi artistici nella sua città acquisendo, dopo la laurea, l’abilitazione come insegnante di tecniche artistiche. Ha frequentato vari corsi e master di perfezionamento, come quello allo IULM di  Milano per “operatore del fumetto e graphic novel”.

Dal 1999 comincerà una collaborazione di quindici anni per un’emittente televisiva per varie trasmissioni, in qualità di vignettista satirico – professione che lo porterà ad apparire anche su Uno Mattina Caffè su RaiUno, Corriere della Sera Torino e La Repubblica

Contemporaneamente inizia la sua carriera di insegnante di disegno a fumetti presso il  CTP per la Regione Calabria, organizzando il primo corso di fumetto a Reggio Calabria nel 2001.

Nel 2004 fonda Reggio Comix,  la prima Accademia del Fumetto calabrese, dove tiene incontri di formazione per bambini e adulti. Successivamente avvierà altri percorsi di disegno in varie località del territorio calabro.

Disegna per giornali locali e nazionali, per l’editoria scolastica, per libri per l’infanzia, per app e videogames. Tiene corsi di disegno e fumetto in varie scuole e istituti, e prende parte all’organizzazione di fiere del fumetto come Lamezia Comics.

In qualità di concept designer e visualizer, collabora con agenzie di comunicazione internazionali e grandi marchi del design e della moda.
Pubblica per Lisciani Giochi, Bonelli Kids, Tresei edizioni, Città del sole, Falzea editore.

Organizza campagne di comunicazione illustrate per Amnesty International, Adspem e tanti altri. È anche responsabile della formazione artistica dell’associazione Per Mano ONLUS, lavorando con ragazzi affetti da patologie gravi come la distrofia muscolare, e insegnando loro a disegnare con la bocca.

Dal 2017 vive a Firenze, dove lavora per il Comune e per una web agency. È stretto collaboratore dello Studio Creativity di Prato.
Recentemente lavora sulla Educagenda, un diario scolastico interamente illustrato con vignette contro la mafia.