Educ@genda – Pillole di legalità, di Antonio Federico

Educ@genda – Pillole di legalità, di Antonio Federico

Educ@genda – pillole di legalità è un diario scolastico dallo scopo educativo, che ha come destinatari specifici i ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado.
Il progetto nasce da Antonio Federico, che ha ideato e disegnato l’intero diario. Educagenda vuol essere uno strumento per conoscere e arginare la cultura mafiosa, ironizzandola ed esorcizzandola attraverso numerosi contenuti illustrati presenti al suo interno.

L’obiettivo è parlare ai giovani con il loro stesso linguaggio. Alcune illustrazioni saranno dedicate ai volti che hanno dato la vita per combattere il sistema mafioso, come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, il generale Dalla Chiesa e molti altri. Una citazione accompagnerà il loro ritratto. Gran parte dell’agenda invece presenterà numerose vignette dedicate a “Bossolo”, un maldestro capo mafia un po’ antiquato e conservatore che servirà ad ironizzare e caricaturare modi e usanze della mala vita. Il diario vuol denunciare la MENTALITA’ MAFIOSA. Una copertina dal colore volutamente rosso come l’agenda di Borsellino misteriosamente scomparsa. Una grafica fresca e accattivante rende agevole una lettura semplice e diretta.
365 giorni scanditi da vignette satiriche,brevi interviste ai volti che attualmente lavorano per combattere la mafia, oltre che parole in musica,canzoni ,testi creati da artisti ed accompagnati da un accurato repertorio documentale e iconografico.

Educagenda, pillole di legalità, vuole comunicare a chiunque abbia voglia di sapere che per sconfiggere un problema bisogna anzitutto conoscerlo.
Conoscere per uscire dal buio dell’ indifferenza. Per educare.
Educare le nuove generazioni al rispetto della legalità e dei valori.