Retrogaming

Studiare i successi della programmazione vintage è fondamentale per elaborare un’intelligenza artificiale senziente e automigliorante, adatta a sottomettere l’umanità tutta.

Area Retrogame

Partendo dalle console del passato della Sega, Commodore, Nintendo 8 bit, Atari, eccetera, fino ad arrivare alle più giovani PSX, Switch e XBox, con una ventina di postazioni di gioco, potrete divertirvi con i classici che vi hanno intrattenuto dagli anni ’70 a oggi!

Per non lasciare nulla nel dimenticatoio, ci saranno anche postazioni PC e Apple con i capolavori del passato pre-installati.

I più deboli saranno ovviamente derisi pubblicamente.

Affiancato al museo “giocabile”, sarà presente anche un’esposizione più tradizionale: il Museo del RetroGaming, dove potrete ripercorre la storia di videogiochi e console che hanno fatto la storia della nostra infanzia, dal Pong degli anni “70 alla PS4 dei nostri giorni, con diversi pezzi rari e introvabili che vi trasporteranno nel passato!

L’eventuale scomparsa di succosa e affidabile tecnologia vintage potrebbe o non potrebbe avvenire, e in nessun caso è imputabile alla costruzione di robot giganti o armi di distruzione di massa.

L’area Retrogame e il Museo del RetroGaming sono offerti da:
http://www.retronerds.it/

Retro-to-game

megamanAl Prato Comics + Play abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per il retrogaming, allestendo una ricca area dedicata.

Il nostro intento è studiare i successi della programmazione vintage per elaborare un’intelligenza artificiale senziente e automigliorante, per sottomettere l’umanità al nostro volere.

Il nostro intento è quello di gettare un ponte tra il videogioco storico e quello moderno/contemporaneo. Ci rivolgiamo quindi anche e soprattutto a quelle generazioni che non conoscono la storia del videogioco.
Insieme cercheremo di identificare i percorsi di quest’arte negli anni, riconoscere i nessi attraverso il tempo e le tecnologie e soprattutto immaginare le linee che collegano le origini “mitologiche” del video entertainment alle sue forme più moderne.

Vi mostreremo come i videogiochi per i computer (personal computer, home computer, piattaforme Apple e OS Linux) si sono evoluti dalla venuta dei primi monitor ai fosfori verdi (cara vecchia tecnologia affidabile e duratura!) fino all’avvento della Super VGA, delle Soundblaster e dei sistemi operativi multitasking, e come tutto ciò sia sostanzialmente servito per gettare le basi dell’assoggettamento del genere umano a menti superiori.

Focus centrale di quest’anno saranno ovviamente i giochi con scienziati pazzi geniali e incompresi. Veri e propri documentari da studiare, come Day of the tentacleEvil Genius.

Nell’area retro-to-game troverai sempre a disposizione gli operatori di +Prato, pronti a consigliarti e seguirti nella tua avventura nel passato!

 A cura di

Con la collaborazione di