Legends Lounge – Emozioni in miniatura

Legends Lounge – Emozioni in miniatura

La miniatura, intesa come riproduzione in tre dimensioni di un soggetto o di un’azione o di una situazione, non è un semplice giocattolo, ma è in realtà una forma di espressione artistica vera e propria.

Legends Lounge porta al Prato Comics + Play la mostra “Emozioni in miniatura”. Un’esposizione di miniature, pezzi unici, non commerciali, realizzati in toto da artisti di livello nazionale e internazionale, seguendo il filo itinerante della loro mission, cioè la trasposizione in 3D di un concept, di un fumetto, di un’illustrazione, di un soggetto di un film, di un libro o di una storia.

Legends Lounge

Nata nel 2016 da un gruppo di amici, l’Associazione Legends Lounge unisce la passione per le miniature a quella per la storia nelle sue varie forme, sottolineando le forti interrelazioni esistenti anche attraverso ricostruzioni e rievocazioni storiche.
Legends Lounge si pone l’obiettivo di far comprendere gli aspetti artistici, culturali e storici in un contesto ludico di socializzazione, creando un ponte tra la miniatura, l’espressione artistica, la storia e la cultura.

Legends Lounge ha inoltre lo scopo di promuovere l’attività di wargame, non solo nel proprio aspetto ludico-ricreativo ma anche dal punto di vista dello studio storico degli eventi attraverso
la ricostruzione verosimigliante degli scontri.
L’associazione ricostruisce battaglie storiche con miniature, crea diorami, espone modelli, partecipa a rievocazioni, mostre ed esposizioni, predispone lezioni nelle scuole, conferenze e dibattiti, cura la redazione di regolamenti di gioco, atti di seminari e convegni, articoli, ricerche e altro.
Lo scopo di ogni attività è la promozione e il progresso del patrimonio intellettuale, soprattutto fra le giovani generazioni: in tale ottica, Legends Lounge si pone quale interlocutore attivo per lo sviluppo culturale nel rispetto dei valori etici e morali.

Cosa abbiamo fatto

Iniziata l’attività associativa nel 2016, nella prima parte dell’anno, in collaborazione con l’AMIS di Milano, abbiamo organizzato dei corsi di pittura e scultura di miniature.
A settembre 2016, all’interno della manifestazione Treviglio in Gioco, che ha visto la presenza di 10.000 persone su 2 giorni, abbiamo gestito lo spazio TNT-1, comprendente il concorso di
pittura, un’ area espositivia di miniature di livello artistico in collaborazione con il MuMi, il Museo delle Miniature, un’ area demo di pittura, scultura, ambientazione e aerografia, ed un’area commerciale con annesso Bring&Buy. All’Hobby Model Expo di Novegro, in collaborazione con AMIS, abbiamo gestito l’area demo. Siamo stati presenti ai principali concorsi di miniature sul territorio: Varese, Varedo, Novegro, Torino, Lucca e Monte San Savino, con un premio speciale, assegnato alla migliore trasposizione in 3D di una illustrazione.

Durante Treviglio in Gioco 2017, Legends Lounge ha avuto in gestione alcuni spazi, ovvero l’area del Chiostro della Biblioteca Civica con le sale attigue, l’Auditorium e la Sala Crociera: vi si sono svolte due mostre, demo di vario tipo (scultura, pittura, aerografia, modellazione 3D, illustrazioni a mano e/o digitali, etc.), workshop e conferenze. Presente inoltre uno spazio per un’area Bring&Buy, per tavoli dedicati ai giochi di ruolo, per una sala bimbi e una lettura, nonchè un’area commerciale e un punto ristoro. Legends Lounge collabora stabilmente con AMIS, associazione che si pone come punto di riferimento specialistico per tutti coloro che sono appassionati di uniformologia, storia e pittura di soldatini.

Nell’ultima edizione di Play Modena, Legends Lounge, di concerto con l’organizzazione della Manifestazione, ha gestito circa 180 mq. dove erano presenti, oltre a una esposizione di
miniature di alto livello artistico, delle aree di dimostrazione di pittura, scultura, aerografia e illustrazione di miniature, un’area commerciale, un’area interattiva e un Concorso di pittura.
A Be Comics Padova, abbiamo gestito la parte relativa alle demo e il concorso di pittura in collaborazione col negozio Games Workshop.

http://www.legendslounge.it/
https://www.facebook.com/legendl0unge/