Zeon – Uforoblog IV – Francesco Vieri

Zeon – Uforoblog IV
di Francesco Vieri

Zeon - Uforoblog IV - Francesco Vieri - Prato Comics + Play 2018Il progetto UFOROBLOG nasce nel 2008, quando la generazione che viveva l’infanzia nel 1978 – affascinata da Goldrake, il robottone che salva il pianeta tutti i giorni, circa all’ora di merenda – si ritrova classe teoricamente dirigente del 2008.

Emerge una domanda autocritica: “ma non è che stiamo ancora ad aspettare ‘sto salvataore del mondo, invece di provare a salvarlo noi?”

Ed ecco quindi un progetto fotografico con protagonista il robot espiatorio, la scusa metallica, il messia degli eterni bambini: Goldrake.

Zeon - Uforoblog IV - Francesco Vieri - Prato Comics + Play 2018Dal 2008 la mostra si allarga fino a includere altri “salvatori”, come Jeeg robot d’acciaio Kyashan. Poi un esperimento sulla tricromia con Trichrom, una sorta di rappresentazione della pubblicità dei micronauti degli anni ’80. Infine – con la quarta edizione che celebra il decennale della mostra – ZEON, che si spinge ancora più in là con l’analisi sociale e la satira. Punto focale della fotocamera, stavolta: il male nel quotidiano, i cattivi che vincono.

http://www.francescovieri.com/

La mostra Uforoblog sarà inaugurata all’interno del Prato Comics + Play,
e sarà diffusa in varie sale della manifestazione.

Dal 21 maggio fino al 3 giugno sarà spostata nell’area Comics, e sarà visitabile negli orari di apertura di Officina Giovani.