Fleuves – Matteo Berton

Fleuves – Il percorso dell’acqua nella cultura umana
di Matteo Berton

Il Libro

Fleuves è un libro per ragazzi pubblicato in Francia da Amaterra e scritto da Aurélia Coulaty, nel quale il lettore è chiamato all’avventura della scoperta di diciassette fiumi, scelti in base al loro interesse per storia, tradizione, geografia, architettura, vegetazione…
Il progetto è supportato da Jean-Paul Bravard, un grande geografo francese, specialista dei fiumi e responsabile di un vasto programma europeo per migliorare le loro condizioni.

La mostra

Matteo Berton - Prato Comics + Play 2018

L’esposizione Fleuves – Il percorso dell’acqua nella cultura umana, è realizzata nell’ambito e in collaborazione con il festival Mediterraneo Downtown, che avrà luogo dal 3 al 21 maggio presso il Cassero, a Prato.

Orario d’apertura: dal lunedì al venerdì, 15.00-18.00, il sabato e la domenica, 11.00-13.00 15.00-18.00

Matteo Berton ha rappresentato i diciassette fiumi del libro nella loro importanza culturale, in chiave dello sviluppo della civiltà.

Le illustrazioni si sviluppano tutte in orizzontale, come a seguire il movimenti di leggendari corsi d’acqua come il Nilo, il Gange, il Rio della Amazzoni, il Colorado, il Niger… Tutti interpretati con l’occhio attento e l’incredibile capacità di narrazione visiva di Berton.

Se non accetti i Cookie non possiamo mostrarti questo contenuto
Clicca su "Accetta" nel banner"

Gli orari

Apertura dal 3 al 21 maggio con i seguenti orari:

Dal lunedì al venerdì: 15:00 – 18:00.
Sabato e domenica: 11:00 – 13:00; 15:00 – 18:00.

Presso il Cassero.

L’autore

Matteo Berton è nato a Pisa nel 1988. Lavora a Bologna e descrive il suo lavoro come “la ricerca di sintesi tra le forme e la composizione”.
Lavora come illustratore per riviste e in campo pubblicitario, ma anche per libri per ragazzi e fumetti. Prende spesso parte in progetti di fumetti indipendenti e mostre.

Ha lavorato per New York Times, New Yorker, Wired, Monocle, Der Spiegel, Timberland, Fast Company, Feltrinelli, Moleskine, Mondadori, Laterza, Liberty London, La Pasteque, editions Amaterra.

Ha ricevuto le medaglie d’oro e d’argento dalla Society of Illustrators of New York, ed è stato selezionato da American Illustrator e dalla Fiera dei libri per ragazzi di Bologna.

http://www.matteoberton.com/
https://www.behance.net/matteoberton

La mostra Fleuves – Il percorso dell’acqua nella cultura umana sarà esposta al Cassero dal 3 al 21 maggio.

In collaborazione e con la partecipazione di: